Questione Pinus Pinea alla frazione San Pietro: TUTTI SCONFITTI

pinotagliato

La vicenda dell’abbattimento del “Dio Pino” alla frazione San Pietro di Montoro segna una sconfitta di tutte le parti in causa.

È stato sconfitto il comitato spontaneo che si è costituito a difesa dello stesso, perché, nonostante gli sforzi, non è riuscito a far cambiare idea all’amministrazione, chiusa sulla sua posizione di non far svolgere ulteriori analisi.

È stata sconfitta l’amministrazione comunale perché in questa vicenda, come in altre, non è stata capace di coinvolgere e dialogare con i cittadini e si è chiusa su posizioni di arroganza degli atti amministrativi.

È stata sconfitta la Politica nella sua accezione più alta e più bella,  caratterizzata dalla partecipazione democratica e dalla coesione.

Sono stati sconfitti tutti quei consiglieri comunali che hanno preferito nascondersi dietro un silenzio assordante, soprattutto di chi doveva rappresentare con maggior forza le radici e la storia della propria area territoriale di appartenenza.

È stato sconfitto chi si è accorto, solo adesso, di avere mal riposto la propria fiducia in questa compagine elettorale.

È stata sconfitta la Città di Montoro, che perde uno dei suoi favolosi monumenti dal grande pregio paesaggistico ed ambientale.

Sono stati sconfitti tutti quei cittadini della frazione San Pietro, che hanno preferito far prevalere il disinteresse e intraprendere la strada più semplice di “salire il palazzo dell’indifferenza”, così da perdere l’occasione di scrollarsi di dosso L’antico Nomignolo, che ci viene attribuito alcune volte, di “sagliapalazzi”, che porta a preferire l’atteggiamento di sottomissione al potentato di turno col “fare buon viso a cattivo gioco”.

Siamo stati tutti sconfitti, per aver perso un testimone della nostra storia, delle nostre radici, della nostra cultura.

Questa sconfitta collettiva fa emergere una verità: la carie c’è, ma nel sistema democratico e politico della nascente città di Montoro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...