Attivismo del Movimento 5 Stelle a Montoro

image

Continua l’attivismo del Movimento Cinque Stelle di Montoro sul nostro territorio.
Hanno programmato per venerdì prossimo un incontro presso il Convento S. Maria degli Angeli alla frazione Torchiati, per discutere sullo stato di salute dell’acqua pubblica che beviamo. L’appuntamento si prefigge l’obiettivo di aprire una riflessione sulle possibili soluzioni da intraprendere per la tutela e la difesa della salute dei cittadini che vivono nei territori del montorese e del solofrano.
Gli attivisti montoresi svolgono periodicamente degli incontri nelle varie frazioni di Montoro, dove mettono a conoscenza non solo il loro progetto politico, ma invitano all’approfondimento su questioni specifiche, come l’ambiente. Infatti, portano avanti la campagna “rifiuti zero” o la raccolta degli olii esausti, “stimoliamo, spiegano, la riflessione sull’ambiente, regalando una bottiglia d’olio per ogni 5 litri di olio esausto che i cittadini virtuosi vorranno portarci. Consegneremo questi oli ad una cooperativa che darà lavoro realizzando saponi e combustibili agricoli”.
Per quanto riguarda la politica locale, hanno promosso un confronto con i cittadini sul nuovo statuto comunale, che è in discussione presso la apposita commissione consiliare, distribuendo la bozza dello statuto e raccogliendo le proposte che arrivano dai cittadini. Inoltre, hanno presentato delle proposte prese dai comuni virtuosi.
Si sono resi protagonisti, presentandola anche alla nostra comunità, di una iniziativa che è intitolata “microcredito5stelle”, che dà la possibilità di finanziare la propria attività attingendo ad un fondo che è stato creato dai parlamentari 5 Stelle con il taglio dei loro stipendi. Ottima iniziativa, che potrebbe far riflettere anche i nostri amministratori locali sulla possibilità di dare un segno, con la riduzione delle loro indennità di carica, la quale potrebbero essere destinata ad iniziative di coesione sociale.
Bisogna osservare, a prescindere se si condividono o meno le loro posizioni politiche, che sul nostro territorio è l’unico movimento politico che sollecita una discussione e una riflessione politica su temi che interessano i cittadini, rispetto alla presenza anche di partiti blasonati, ma che restano chiusi nelle loro stanze e si aprono al confronto solo con l’avvicinarsi degli appuntamenti elettorali.
Si segnala che mercoledì 25 marzo alle ore 20, saranno ospiti della trasmissione radiofonica “regionali in FM” di Radio Raffaella Uno, in collaborazione con tuttoloca.it, trasmissione diretta da Sabatino Del Regno e con la regia di Raffaele Ingino. Parteciperanno all’appuntamento radiofonico gli iscritti montoresi al movimento, i candidati consiglieri e la candidata governatore della Regione Campania, oltre che il deputato irpino Carlo Sibilia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...