Pioggia di finanziamenti dalla Regione Campania, a Montoro 1,4 milioni di euro

Lavvicinarsi dellappuntamento con le elezioni regionali, fissate per il 31 maggio, lo si può anche notare dalliperattivismo avviato dalla giunta guidata da Stefano Caldoro.

In questi giorni vi è un susseguirsi di annunci di finanziamenti che vengono concessi un po’ in tutta la Campania. Come calcolato dal quotidiano Cronache di Napoli, Caldoro negli ultimi (e soli) 18 giorni ha sfornato promesse di finanziamento per 83 milioni.

La prima notizia che ha suscitato una certa sorpresa, è senza dubbio lo sblocco del turn over nella sanità, con la pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione Campania del decreto per lassunzione di 1.118 operatori in tale settore.

Veniamo alla pioggia di finanziamenti che sono stati allimprovviso sbloccati dopo anni di immobilismo regionale.

13 milioni sono stati assegnati per la difesa delle coste e delle spiagge, con prevalenza di assegnazione per i comuni della penisola sorrentina.

Con delibera del 26 gennaio scorsopubblicata solo a marzo sul BURC, vengono assegnati finanziamenti per un gruppo di comuni dellalta irpinia. Tra cui, 9,9 milioni per il completamento della rete fognaria nel comune di Volturara, poco più di 5 milioni di euro per il comune di Nusco, un paese di circa 4 mila abitanti, di cui è sindaco Ciriaco De Mita, soldi concessi per opere di riqualificazione e di messa in sicurezza. Il Comune di Monteverde (800 abitanti) si è visto assegnare circa 4,7 milioni per riqualificazioni varie, fino al caso di Cairano (340 abitanti) con 3 milioni per il progetto del Borgo biologico.

Inoltre, vi sono tutta una serie di finanziamenti che ricadono sui Fondi Fesr per lo sviluppo regionale, e che secondo lopposizione sono stati distribuiti in modo frammentato. Infatti, sono stati finanziati ben 831 progetti per un totale di circa 475 milioni. Ci sono ben 22 campetti playground, con un costo che va dai 23 ai 30 mila euro, ma c’è anche la Tarantella del Carnevale di Montemarano per 30 mila euro di costo totale. Il Nick La Rocca European Jazz Festival di San Giorgio a Cremano 2011, da 161 mila euro. Il Barocco festival del Monte Albino, da 50 mila euro. Il Premio Sele doro di Oliveto Citra per 100 mila euro, e circa 25 mila euro per i lavori di risanamento della Curva nord dello stadio di Cava dei Tirreni. 

Anche il Comune di Montoro in questi giorni è stato convocato in Regione Campania, a seguito dei provvedimenti di accelerazione della spesa, per ritirare i decreti di finanziamento per un ammontare complessivo di € 1.499.533,63 per progetti che furono presentati nellottobre del 2013 dallex Comune di Montoro Superiore nellambito delle misure 3.1 e 3.3 del PO – FESR Campania 2007/2013, misure finalizzate ad interventi volti alla realizzazione di impianti per la produzione di energia rinnovabile e alla realizzazione di interventi di efficientamento energetico a servizio di edifici di proprietà comunale, che lallora amministrazione dellex Comune di Montoro Superiore individuò per gli alloggi di edilizia popolare ubicati alle frazioni di Banzano e S. Eustachio, lavori che prevedono lefficientamento energetico degli edifici attraverso linstallazione di Impianti Fotovoltaici, Riqualificazione degli Impianti Termici (riscaldamento e raffrescamento) e interventi sullinvolucro edilizio. 

 

In questa pioggia di finanziamenti però non ha trovato spazio, almeno fino ad ora, la possibilità di finanziare le opere necessarie per la bonifica del torrente solofrana” e nemmeno i fondi necessari alla realizzazione del progetto che consente il collegamento della nostra rete idrica con quella del serinese, così da risolvere il problema della continua mancanza di acqua.

Ovviamente non si sono trovati i fondi di premialità per il progetto di fusione che ha interessato i due ex comuni di Montoro Inferiore e Superiore, fondi che allepoca della discussione della legge regionale furono chiesti di essere inseriti nella stessa, ma tale premialità fu negata nascondendosi dietro alla risposta “ i fondi non ci sono.

 

La campagna elettorale può avere inizio.

 

Un pensiero su “Pioggia di finanziamenti dalla Regione Campania, a Montoro 1,4 milioni di euro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...